Tempo di ripartenze. Tempo d’emozionarsi

Non sentivo il bisogno di correre, non provavo nostalgia per gli allenamenti, non udivo il ruggito del leone eppure, quando ho  mosso i primi passi sullo sterrato, mi son trovato a sorridere.

Era una settimana che non facevo un solo passo di corsa e per uno che si allena tutti i giorni sembra un’eternità eppure ammetto che la corsa non mi è per nulla mancata, anzi. Era bello finire di lavorare la sera e come ogni altra persona normale poter ritornare a casa senza il pensiero della fatica dell’allenamento. Tempo a volonta da dedicare agli amici, ad altri lavori, alle camminate, alla televisione, a un buon libro, al divano e a tutto quello che la pratica dell’atletica spesso mi impediva di fare. E anche questo sito internet ha voluto seguirmi in letargo contento di essere per una volta inattivo, sconnesso, in ritardo, fermo, inesistente!

Ma è tempo di riprendere, con calma, assaporando l’autunno che avanza portandosi dietro la sua voglia di far km, di correre in salita, di potenziarsi. Poche gare, quasi nessuna per il prossimo futuro e tanta tanta strada sotto i piedi per gettar fieno in cascina. Ed il primo fusciello di erba secca ce l’ho gettato dentro oggi, con una corsetta di 45′ sull’Olona, tanto per ritornare a respirare. E me la sono goduta tutta questa corsetta partendo dallo stretching prolungato e dalla vestizione a rallentatore, quasi solenne. Forse sembrerò matto ma mi sono emozionato nell’allacciarmi le stringhe delle scarpe, lentamente, col doppio nodo, come prima di un’impresa, domandandomi se dopo una settimana fermo ero ancora capace di correre…

Ed ora dietro ad aggiornare questo blog (nella pagina delle classifiche trovate già alcuni risultati delle gare di questa domenica)

 

Questo post è stato letto 5460 volte!

6 Risposte a “Tempo di ripartenze. Tempo d’emozionarsi”

  1. veee campione…senti un pò,,,,se non mi rompo sto inverno se non ti vergogni di correre con un tapascione mi farebbe piacere fare qualche allenamento con tè…cosi mi tiri il collo..l’età passa e le cartucci stanno finendo….e solo con un campione si puo tirare hai limiti

  2. Ciao Matteo, al primo allenamento della stagione ho sempre le tue stesse sensazioni di…”solennità”!
    A presto e complimenti ancora per tutto quello che hai fatto quest’anno.

    Alessandro

  3. Marco non sono certo un campione però ugualmente sarò contento di fare qualche allenamento assieme, magari qualche lungo o il medio.

    Le ripartenze Alessandro danno sempre un senso di sogno sopratutto perchè quando sei riposato hai mille energie da spendere e quindi mille progetti per il futuro dove già ti vedi. Ci rivediamo ai Cross 🙂

  4. Son le mie stesse sensazioni quando ho ripreso dopo 6 mesi d’infortunio.
    Pelle d’oca solo al pensiero di poter correre 2 minuti…

    Sei grande Matteo! Rimani così, vincente ed umile 🙂
    Licia

  5. Se in futuro ti verrà voglia di scrivere un libro, ecco io mi prenoto già per 50 coppie!!!

    Hai il dono di saper trasformare in parole le emozioni tue e anche nostre.
    Grande Teo. Qualche volta che devi fare solo una corsetta defaticante usciamo ad allenarci assieme?

  6. Allora ne metto da parte già 50 eh eh.
    Quando vuoi correre fammi sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *