Spettacolare battaglia a Borgomanero

Me la ricordavo così e così e stata! Martedì 7 settembre 2010, Straborgo di Notte, forse la gara più tirata che abbia mai fatto e già lo era 3 anni fa ovvero l’ultima volta che vi avevo preso parte.

Più di cinquecento atleti alla partenza. Tanti amici della mia società e altri della mia provincia ed oltre. Si sa che si partirà a manetta perchè siamo a Borgomanero e così è da sempre. 4,750 km (rilevati al GPS anche se l’organizzazione ne indicava 5) a tutta senza un attimo di respiro attraversando in lungo e in largo il centro di Borgomanero (NO). Ed il traguardo volante posto a 1,5 km dalla partenza non fa che animare gli animi.

Ore 20.45 si parte e siamo già sul piede dei 2’50” al km con Ivan Breda (Pro Sesto Atl) e Fabio De angeli (Atl. Palzola) davanti a tutti a spingere sul pavè bagnato con l’acqua che risale sulla schiena e la pioggerella negli occhi. Curve secche, grandi vialoni dove rilanciare il ritmo, penombra della notte, adrenalina a mille e battaglia di quelle leali, di quelle che ti fan gioire nella fatica, di quelle che ti esaltano. Spalla a spalla con i due alfieri della Cover Mapei Stefano Demiliani e Stefano Clemente, gomito a gomito col compagno di squadra Paolo Proserpio (Atl. Palzola), fianco contro fianco con Fabio De Angeli che nonostante abbia ripreso ad allenarsi da poco sta provando in tutti i modi ad insidiare il traguardo volante a Breda. Poco dietro Davide Daccò, Stefano Castagna (Bienate Magnago), Maurizio Schepis (GSA Valsesia) e Valerio Facciolo (Euroatletica 2002).

Il pubblico nel centro è di quelli belli caldi ed il loro incitamento ti fa andare ancora più forte. Affronto le curve con cautela, stando largo per paura di scivolare sul pavè e lasciandomi superare dagli altri amici-avversari che son più lesti di me a chiudere la traiettoria. Ci si incrocia, ci si spalleggia, ma poi rilancio sempre riportandomi davanti all’inseguimento di Ivan Breda che al secondo passaggio nella piazza centrale è ancora in fuga con un vantaggio di 20m. Fabio De Angeli alza bandiera bianca e allora ecco l’altro compagno di squadra Proserpio a darmi il cambio per un centinaio di metri.

Ma ieri sera mi sentivo troppo bene e allora mi rimetto davanti a spingere a fondo. Nel giro di poco tempo riprendo Breda e continuo sul mio ritmo provando a staccare tutti. Sento dei passi dietro ma non so di chi siano. Continuo sull’asfalto della periferia dove c’è più buoio che luce. Ci si riavvicina al centro col suo pavè. Manca il rettilineo finale e l’amico Stefano Clemente mi affianca e cambia decisamente ritmo. Inizia la volata in leggera discesa. Provo a resistere. Aumento la falcata ma l’atleta della Cover è decisamente più veloce di me. Ultimi metri. Secondo posto ma decisamente felice. Guardo il GPS al polso e leggo 4,750 km, 14’11”, 2’59” di media… Decisamente strafelice! E a meno che i satelliti nel cielo non siano impazziti posso dire di aver appena concluso una delle gare più tirate… ma dal’tronde eravamo alla Straborgo…

Dopo 10″-15″ ecco arrivare Ivan Breda seguito a breve distanza da Demiliani e da Paolo Proserpio. Tra le donne vince la padrona di casa e compagna di squadra Federica Cerutti (Atl. Palzola) sempre più in forma!

UOMINI:

Stefano Clemente (Cover Mapei) 14’08”; 2° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) 14’11”; 3° Ivan Breda (Pro Sesto Atl) 14’22”; 4° Stefano Demiliani (Cover Mapei) 14’26”; 5° Paolo Proserpio (Atl. Palzola) 14’45”; 6° Davide Daccò; 7° Fabio De Angeli (Atl. Plazola); 8° Stefano Castagna (Bienate Magnago) che sta ritonando in ottima forma; 9° Valerio Facciolo (Euroatletica 2002); 10° Maurizio Schepis (GSA Valsesia)

DONNE:

Federica Cerutti (Atl. Palzola); 2° Marta Gariglio (GS Splendor Cossato); 3° Luisa Fumagalli (Canottieri Milano); 4° Valentina Roberto (Atl.Saluzzo); 5° Laura Pagani (ASD Caddese); 6° Alice Di Simone (ASD Caddese); 7° Adele Montonati (Marathon Verbania)

Un altro bel commento lo trovate sul sito del compagno di squadra Oliviero Giberti. Le foto di Pagani le trovate QUA

Foto: arrivo

 

Questo post è stato letto 6844 volte!

10 Risposte a “Spettacolare battaglia a Borgomanero”

  1. Stupendo articolo 😉 mi permetto solo la correzione dei tempi: 14’26” il mio crono da GPS, Ivan un 4,5 secondi meglio… non eravate così tanto lontani eh :-))
    Grandissimo!

  2. Grazie mille Stefano,
    all’arrivo mi avevano dato questi tempi. Li correggo subito.
    Ci vediam alle prossime gare.

  3. Marò che ritmi, so anch’io che non vi vedevo più già al primo mille! Ragazzi, complimenti sinceri, è un piacere vedervi correre così. Sarebbe ancora più bello corrervi di fianco ma nemmeno il doping potrebbe farmi tanto…;D Grande Teo!

  4. Più veloce di te? Naaa non è possibile!! Adesso vogliamo vedere se lo stato di forma dura fino al 24 settembre a Novara, serale benefica che si preannuncia molto suggestiva… vieni a movimentare la testa della classifica??

  5. Grazie a tutti e complimenti a chi ha corso.
    Silvia, se il 24 sera non lavoro vengo più che volentieri a Novara.
    Ciao

  6. Il 24 a Novara?….Ho già telefonato al Decathlon…Matteo purtroppo ti hanno cambiato il turno e il 24 sera ti toccherà lavorare…

    eheheh, no dai se vieni sono contento di vederti!

    Ciao

    Alessandro

  7. Ha ha ha, grande Alessandro. Dai se riesco il 24 a Novara son più che contento di sfidarci.
    Ci vediamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *