Veruno – Vittoria di Quartesan e mia

28 luglio 2010 – Erano due settimane che non gareggiavo non tanto perchè non ne avevo voglia ma perchè mi divertivo di più ad allenarmi. E poi devo ammettere che la domenica la sveglia la puntavo si alle 6 di mattina ma poi, quando suonava, mi rigiravo dall’altra parte ritornando a dormire fino alle 9.

E questa sera a Veruno (NO) avevo proprio voglia di darci dentro. La gara misura 6,220 km (GPS) con partenza alle ore 20.10. Quasi 600 sono i partecipanti. Il primo tratto è in discesa ed è subito il compagno di squadra Livio Saltarelli (Atl. Palzola) a partire all’impazzata seguito a ruota da Silvio Gambetta (GP Boggeri Arquata) e da Francesco Guglielmetti (Comense). Io me la prendo un po’ più comodo e solo dopo 1 km di gara, nel tratto in sterrato pianeggiante, riesco ad agganciarmi al gruppetto di testa. Seguo per qualche centinaio di metri Gambetta e poi mi metto davanti a fare il mio passo. Stiamo viaggiando abbastanza forte ma non sono al limite, anzi mi sembra quasi di controllare bene. Livio Saltarelli si stacca per primo e poi anche Guglielmetti alza bandiera bianca.

Come apripista c’è un Quad (quadriciclo da fuoristrada) con tanto di telecamera a seguito per realizzare il video della gara. Alza un po’ di polvere (e me ne è toccata  mangiare un po’ ) ma almeno non c’è rischio di sbagliare strada. Il percorso è un po’ ondulato con anche alcune belle salitelle.

Al 3° km decido di cambiare passo ed inizio a spingere a fondo rischiando più di una volta di finire sul quad (mi dirà poi l’apripista di aver raggiunto punte anche di 23 km/h). Ascolto i passi di Gambetta che man mano diventavano sempre più fievoli. Spingo ancora sull’acceleratore ed è qui che mi gusto la voglia di far fatica dopo due settimane di assenza dalle gare. E’ un continuo susseguirsi di discesine e salitelle che però non sento nelle gambe. Continuo su questo ritmo fino al 5° km quando mi volto indietro e non vedo nessuno. L’ultimo km è costituito da una tosta salita di 500m che riporta al paese e poi dalla successiva discesa che però affronto tranquillo giungendo al traguardo primo in 20’59” tra gli applausi del pubblico tra cui anche l’amico e sponsor della società Andrea Monti (UNICUT). Dopo 45″ arriva Francesco Guglielmetti (Comense) che a 2 km dall’arrivo ha superato Silvio Gambetta (giunto 3° ad 1′) resistendo poi al suo rientro.

Ma ecco la classifica:

UOMINI: 1° Matteo Raimondi (Atl. Palzola) 20’59”; 2° Francesco Guglielmetti (Comense) 21’44”; 3° Silvio Gambetta (GP Boggeri Arquata) 21’59”; 4° Livio Saltarelli (Atl. Palzola) 22’16”; 5° Andrea Brumana (Atletica Valsesia) 22’45”.

DONNE: 1° Chiara Quartesan (Runners Valbossa) 25’07”; 2° Elena Platini 25’54”; 3° Laura Pagani (ASD Caddese) 26’02”; 4° Adele Montonati (Marathon Verbania) 26’40”; 5° Francesca Colombo (Atletica Lambro)

Il podio anche delle categorie giovanili lo trovate QUA. Le foto di Rino Corazze saranno invece a breve visibili sul sito Oleggio 2000.

Foto: Chiara Quartesa (Runners Valbossa)

 

Questo post è stato letto 7518 volte!

13 Risposte a “Veruno – Vittoria di Quartesan e mia”

  1. Lo sapevo, lo sapevo…..Matteo sei un mito!!!
    Mentre tapasciavo, nelle retrovie, pensavo….”chissà se Matteo”….ma non avevo dubbi!!!
    GRANDE MATTEO….sei il migliore!!!
    I complimenti da tutto Fiatocorto….sei il nostro idolo!!!

  2. Bravo Matteo, battere così nettamente Guglielmetti e il sempre fortissimo Gambetta è davvero degno di nota.
    Complimenti!
    Alessandro

  3. Ed il nostro idolo Matteo Raimondi torna a vincere. Ora sono 14 da inizio anno! 12 da solo e 2 a squadre!
    E vai sempre più forte…

    GRANDISSIMO!!!

  4. Ma le vittorie sarebbero un’infinità in più se Matteo gareggiasse più spesso…
    Ormai tra Lombardia e Piemonte chi può batterti si contano sulle dita di una mano!
    Complimenti!!!

  5. anche a veruno ieri sera sono arrivati i raimondi-marziani!!!!!! sembrava avessi fatto una passeggiata!!!! grande MATTEO!!!
    dovevi sentirli i commenti post-gara: “…è matteo raimondi quello che ha vinto…”
    “…è quasi un professionista…”
    “…va forte quello!!!”
    e io che ridevo sotto i baffi perchè non sanno che sei un mio amico e loro parlavano liberamente!!!
    dovevi vedere la lora faccia quando gli ho detto che facciamo parte della stessa squadra!!!!
    complimenti ancora!!! e adesso meritati allenamenti in quota!!!! divertiti!!!!

  6. grande Teo..! piu’ di 8 secondi al km al secondo classificato.. e’ li la differenza .. !
    notevole!
    ciao
    pimpe

  7. complimenti… e ieri sera finalmente ho avuto il piacere di conoscerti di persona
    prima della partenza, ovvio, perchè quando sono arrivato io tu sarai già stato sotto la doccia…

  8. Grazie a tutti. Ieri sera avevo proprio voglia di spingere sull’acceleratore e vedere il frutto dei miei ultimi allenamenti in montagna.
    Ciao

  9. E’ tutta colpa del quad, faceva polvere e Matteo ha rischiato più volte di salirci sopra…

    …non dovevi puntare a salirci sopra, lo superavi e gli facevi mangiare la tua polvere (però uno che vola non fa polvere… azz.) invece ora ti toccano super allenamenti in quota perchè hai mangiato tu la polvere e devi smaltirla!!!

    Va beh, per questa volta sei perdonato… complimenti

  10. a leggere il racconto della gara sembra che tu non faccia nenche fatica… sei sicuro di non aver fatto un pezzo a bordo del quad?
    poi verifico dal filmato,,,
    ciao e buone vacanze

  11. Eh eh eh…Mario mi hai beccato!
    Dai Davide che la prossima volta gli farò io magiare la polvere ah ah ah…
    Grazie Giulia e Silvia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *