16 maggio 2010 – Doppia vittoria a Cittiglio

Giornata dedicata completamente all’atletica quella che ha organizzato oggi l’Atletica 3V a Cittiglio (VA). La mattina gare per i bambini e le scuole ed il pomeriggio gare per i più grandi in memoria di Michela Badalin.

Alle 14.30 era in programma la Staffetta Regionale Fidal valevole anche come campionato provinciale mentre alle 15.30 partiva la kermesse di 4,2 km.

La giornata è bella e non si poteva proprio rinunciare anche perchè avevo promesso a Marco Tiozzo (Atletica Palzola) e a Paolo Bassetto (7 Laghi Runners) di esserci. Il dolore alla schiena che mi ha tenuto fermo per tre giorni sembrava aver smollato un po’ la sua presa e allora dentro a divertirci perchè correre condividendo la fatica con gli amici è molto più bello che correre solo per se stessi.

Il percorso è un duro anello di 1,4km da percorrere due volte per un totale di 2,8km a frazionista. Gli staffettisti sono 3 per gli uomini e 2 per le donne. Nella prima frazione è Marco Tiozzo a partire guardingo per poi sferrare l’attacco nell’ultimo tratto del 2° giro presentandosi al cambio con un vantaggio di una ventina di metri su Simone Turetta. E’ il momento di Paolo Bassetto che correndo un’ottima frazione riesce a staccare Mirko Muscia di almeno 50m. E finalmente è il mio turno.

Il maggior lavoro lo hanno fatto Marco e Paolo e a me tocca solo controllare. Il tracciato inizia subito con una lunga salita di 300m molto dura dove bisogna salire in frequenza. Alla sommità ci sono alcuni amici a tifare tra cui Gilda e Marco Zarantonello che gareggeranno nella gara successiva. Dopo questo strappo c’è da affrontare 200-300m in falsopiano per poi scendere gradatamente verso l’arrivo. E via per il secondo giro. Controllo dietro dove Massimo Lucchina sta correndo un’ottima frazione per la squadra dell’Aletica 3V ma è abbastanza staccato e la cosa mi permette di affrontare l’ultimo giro senza ansia. Passano pochi minuti e taglio il traguardo in 9’05” complimentandomi con Marco Tiozzo e Paolo Bassetto che sono loro gli autori di questa vittoria avendo corso con vera grinta. Grandissimi!

CLASSIFICA STAFFETTA:

UOMINI: 1° Tiozzo-Bassetto-Raimondi; 2° Turetta-Muscia-Lucchina; 3° Antollini-Valsecchi-Morvillo; 4° Beltramello-Michelon-Sangalli; 5° Bellini-Iozzi-Covella.

DONNE: 1° Masciocchi-Bellorini; 2° Colombo-Grisotto; 3° Di Gregorio-Conte; 4° Tartari-Reggiori; 5° Pedroni-Bardelli.

Alle 15.45 parte la Kermesse di 4,2 km su tre giri del duro percorso. Il clima tra noi atleti è molto bello, tranquillo, sereno, e anche la partenza è blanda per poi, alla cima della prima salita, iniziare la bagarre. Transitiamo al primo giro e al mio fianco ci sono ancora Massimo Lucchina (Atletica 3V), Marco Zarantonello (Runners Valbossa), Alessandro Volontè (OSA Saronno), Mirko Muscia (Atletica 3V) e Mauro Contini. La seconda salita la affronto un po’ più forte per poi aumentare nel successivo tratto in falsopiano e transitare al secondo passaggio con un vantaggio di 50m su Lucchina e Volontè. Ed è ultimo giro dove spingo solo nel duro tratto in salita dal momento che poi in discesa la schiena riprendeva a borbottare. Alla fine concludo 1° col tempo di 15’01”.

CLASSIFICA KERMESSE:

UOMINI: 1° Matteo Raimondi (Atletica Palzola) 15’01”, 2° Massimo Lucchina (Atletica 3V), 3° Alessandro Volontè (Osa Saronno), 4° Mauro Contini, 5° Marco Zarantonello (Runners Valbossa)

DONNE: 1° Elisa Masciocchi (Atletica 3V), 2° Ombretta Bellorini (Atletica 3V), 3° Lizia Rodari, 4° Alexia Aprile (Runners Valbossa), 5° Angiola Conte (Atletica Vignate)

Le classifiche complete saranno disponibili a breve sul sito dell’Atletica 3V.

Foto: da sinistra Paolo Bassetto, io e Marco Tiozzo (by Ugo Raimondi)

 

Questo post è stato letto 5373 volte!

5 Risposte a “16 maggio 2010 – Doppia vittoria a Cittiglio”

  1. complimenti campione…..sempre vittorie….lascia qualcosa agli altri….i mo sono fatto il running day di saronno…36’48”..10,2km..purtroppo non stavo benissimo(9 volte al ces…. in giornata)ma stando dietro al mio amico mule mi è venuta cmq una buona gara.n.b. ho battuto il mio vechio compagno i squadra di gioventu volonte(è arrivato terzo dietro tè..)hai tempi con 5 allnamenti a settiana …e iniziando a correre a 21..correva i 5000 in 15’……
    buona serata..ci vediamo

  2. Complimenti Marco. Secondo me ieri sera valevi molto di più e se stavi bene riuscivi a correre tranquillamente sui 35′.
    Grandissimo!!!

  3. Ora non ti accontenti più neppure di una sola vittoria…
    Scherzo Teo, sei fantastico!!!
    Grandissimo.
    Betta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *