Casalbeltrame – Vittoria mia e di Oukhrid

Raimondi e Oukhrid24 gennaio 2010 – 14° Mezza Maratona di San Gaudenzio.

Atletica Palzola pigliatutto a Casalbeltrame (NO) dove il neo acquisto della mia società Lhoussain Oukhrid vince la Mezza Maratona ed io trionfo nella 10 km.

Il paese a pochi km da Novara è già colmo di atleti intenti a riscaldarsi o a completare le ultime formalità per l’iscrizione quando arrivo. Sono più di un migliaio tra mezza e 10 km. Io non so ancora se correre o fare lo spettatore dal momento che da due giorni ho un pò di male al tendine d’achille (quello che mi ha fatto stare fermo 4 mesi un anno fa). Inoltre è da ieri sera che ho il tallone ed il calcagno informicolati forse a causa del troppo ghiaccio fatto per ovviare all’infiammazione del tendine. Camminare mi da fastidio ma appena inizio a fare riscaldamento piano piano il fastidio se ne va.

Alle 9.30 parte la Mezza con molti nomi di spicco tra cui il marocchino Lhoussain Oukhrid che ha tutta l’intenzione di far sua la gara. Cinque minuti dopo parte anche la 10 km dove da subito si forma un gruppetto di 4 atleti al comando: Maurizio Passoni (Atl. Vedano), Livio Saltarelli (Atl. Palzola), Marco Antonioletti (Cover Mapei) ed io. Stiamo viaggiando a 3’30” e tutto va bene. Correndo sull’avampiede non ho nessun dolore. Il compagno di squadra Max Montagna ci segue in bici incitandoci dal momento che ha appena ripreso a correre dopo un lungo periodo di stop. La prima parte di gara la voglio fare tranquilla per poi aumentare magari negli ultimi 2-3 km ma il compagno di fuga Passoni non la smette di parlare e allora via, una bella sgasata al 5°-6° km e “finalmente soli“, come ha detto Max affiancandomi in bici. Gli ultimi 5 km li corro intorno ai 3’20” ascoltando le ultime disavventure di Max che intanto mi informa del vantaggio.

Passo ai 10 km in 34’40” per poi giungere primo all’arrivo (10,6 km) in 36’39” tra gli applausi del pubblico. Al secondo posto si piazza Maurizio Passoni in 37’20” mentre al terzo il compagno di squadra Livio Saltarelli che chiude in 37’35” in volata davanti a Marco Antonioletti.

Mi cambio (anche se con gran fatica per aver le mani congelate dal freddo) e mi gusto assieme al presidente Fabrizio Casagrande gli arrivi della Mezza Maratona dove a trionfare è proprio il nuovo atleta Palzola Lhoussain Oukhrid e Valeria Straneo tra le donne. Ma ecco le classifiche della Mezza:Oukhrid

UOMINI:

Lhoussain Oukhrid (Atletica Palzola) in 1h07’40”; 2° Diego Abbatescianni (Cover Mapei) 1h07’59”; 3° Igor Rizzi (G. Alpinistico Vertovese) 1h08’16”; 4° Valerio Brignone (Atl. Saluzzo) 1h08’17”; 5° Tommaso Vaccina (Athletic Terni) 1h08’21”; 6° Corrado Mortillaro (Atl. Gonessa) 1h08’41”; 7° Cerva Perolin Luca (Lib. Forno Sergio Benetti) 1h09’26”; 8° Francesco Bianco (CRC Alpignano) che chiude in 1h09’28” col nuovo personale; 9° Aziz Meliani (GS Avis Gambolò) 1h11’01”; 10° Marco Brambilla (Atl. San Marco) 1h11’08”. Poi tra gli amici ottimo 14° posto per Pierluigi Annaratone (Atl. Palzola) in 1h15’48” tornato ad allenarsi da appena un mese; 19° il mitico Assuomon Evariste (Atl. San Marco) 1h17’37”; 20° Manuel Beltrami (Gazzada Schianno) 1h17’41”; 25° Paolo Bassetto (7 Laghi Runners) 1h18’27”; 31° Francesco Iaderosa (Atl. San Marco) 1h19’16” e via via tutti gli altri tra cui i fratelli Raimondi dell’Athlon Runners e i compagni di squadra della Palzola Oliviero Giberti (1h25’18”), Franco Palermo (1h39’04”), Michele Giacometti (1h41’57), Marco Sala (1h45’29”) e Lele Colombo (2h03’03).

Raimondi e MontagnaDONNE:Valeria Straneo (Runner Team 99) in 1h17’51”; 2° Mina El Kannoussi (Atl. Saluzzo) 1h22’43”; 3° Eufemia Magro (ASD Dragonero) 1h22’51”; 4° Paola Felletti (Road Runners Club Milano) 1h23’35”; 5° Loretta Giarda (GS Avis Gambolò) 1h24’22”; 6° Federica Cerutti (Atl. Palzola) che chiude in 1h24’40” la sua prima esperienza sulla distanza dopo aver corso una prima parte di gara assieme alla 2° e 3° arrivata; 7° Noemy Gizzi (Atl. 85 Faenza) 1h26’15”; 8° Simona Giuliani (Azzurra Garbagnate)1h27’15”; 9° Simona Baracetti (N. Atl. Varese) 1h28’40”; 10° Anna Duse (La Michetta) 1h29’40”. Buon 27° posto per Alice Modignani (Atletica Palzola) in 1h37’47”. 

La classifica completa la trovate QUI. Per le foto e i commenti a breve sarà tutto disponibile sul sito dell’amico Antonio Capasso. Altre foto della mezza e della 10 km sono su Podisti.net.

Buoni risultati anche tra gli altri atleti della Palzola tra cui il 4° posto di Paolo Proserpio alla Mezza di Oggiono in 1h13’48”. Ma per questo risultato e gli altri del fine settimana aspettate i prossimi articoli.

Ed ora una settimana di ferie dove riposerò uno-due giorni per far rifiatare i tendini e il tallone e poi a sfidare il meglio del mondo al cross della Cinque Mulini di domenica prossima dove avrò come obbiettivo non farmi doppiare dagli atleti africani… almeno speriamo!!!

Foto: dall’alto (1) io e Lhoussain Oukhrid; (2) Oukhrid all’arrivo nella Mezza, (3) io e Massimiliano Montagna appena dopo l’arrivo della 10 km.

 

Questo post è stato letto 7548 volte!

11 Risposte a “Casalbeltrame – Vittoria mia e di Oukhrid”

  1. Che dire? Stamattina siete stati davvero grandi! Oggi pomeriggio mi è venuta voglia di andare a corricchiare dopo le vostre performances ma ho fatto 300 metri e sono tornato a casa. Sarà ancora lunga.

  2. Che dire… complimenti,ormai ti ci stai abituando, Adesso vai a curarti bene, con i tendini non si scherza. Prova anche a fare l’esercizio che ho proposto in un post, ne parlano anche su “Podisti.net” in un articolo, pare faccia bene… Non puoi finire fuori uso proprio adesso… Ciao

  3. Caro Matteo! gli atleti africani con sto freddo ti fanno un baffo!!! dalla tua hai il tifo meteo!!!

    Complimenti come sempre anche per oggi!!!

    Speriamo di vederci presto!!!

  4. Dai Max che presto ti riprenderai. Queste settimane di riposo forzato ti permetteranno di assimilare tutto il lavoro fatto negli anni passati e fra due mesi sarai molto più forte di prima.

    Mario hai ragione, da oggi sotto con gli esercizi (che Podisti.net ti ha copiato dal tuo post… scgerzo dai). Comunque complimenti anche a te per aver ripreso il tuo lavoro da fotografo che ci mancava da molto. Alla Cinque mulini, se ci sei, mi devi immortalare mentre il treno africano mi travolge!!! Sempre che il freddo, come dice Dani, non li congeli al nastro di partenza.

    Grazie Furio e Stefano per i complimenti!

  5. Grandi ragazzi!!
    Ero talmente congelato che non vi ho nemmeno visto… vabeh, la prossima volta, sorry.
    Di sicuro la prossima volta mi ricorderò che fare il massaggio di scarico il venerdì pomeriggio non lascia le gambe fresche la domenica… eh già!
    Complimenti ancora! E rimettetevi in sesto..

  6. complimenti a tutti e due!!!! e questo è solo l’inizio…. mi sa che quest’anno ci divertiremo parecchio!!!!!! bravi ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *