Robbio e le altre di Giovedì e Venerdì

bianco-francescoDopo 4 gare consecutive in cui son riuscito a salire sul podio (1° a Vinago; 2° ad Arsago Seprio, 1° a Soraga e 3° a Vercelli) oggi mi sono dovuto accontentarmi del 4° posto. A Robbio Lomellina (PV), nella 27° Corsa dei Rioni, la temperatura segnava ancora i 30° e le zanzare banchettavano negli istanti prima della partenza. Il clima era il classico delle serali agostoniane ricco di rilassatezza e di gioia nel ritrovarsi dopo le vacanze. Noi dell’Atletica Palzola eravamo un bel gruppo con Fabrizio e Proserpio come spettatori ed Omar Morea, Max Montagna, Raffaele Turla, Livio Saltarelli, il maresciallo Luigi Bessone ed io come corridori (tra questi solo io e Max non lavoriamo in un’arma militare!!!)

Alle 20.30 il colpo di pistola da il via alla gara e, dal momento che a 1 km dalla partenza è fissato un traguardo volante, il ritmo è subito di quelli tosti. Davanti a tutti si mettono Massimiliano Montagna (reduce dai 10000m di Guanzate del giorno prima conclusi in 32’28”) e Aziz Meliani. Poco dietro altri 3 atleti più Francesco Bianco. Il primo a passare sul traguardo volante, posto sotto lo striscione della partenza, è Massimiliano sul passo dei 2’45” al km. Io ho già 100m sulla testa del gruppo e mi trovo intorno alla 7° posizione. Ma non passano 400m che mi ritrovo già quarto ad inseguire il terzetto al comando composto da Bianco, Meliani e Montagna. Il distacco, tra le strade buie e contorte di Robbio, piano piano incomincia ad assotigliarsi. Ora viaggio da solo con nessuno dietro ed i primi a vista d’occhio. Cerco di raggiungerli sopratutto per non rischiare di sbagliare strada nei numerosi destra sinistra tra vie e parchi. Verso il 3° km (passaggio in 9’30”) il distacco è diventato di soli 50 m e penso e cerco di ricucirlo ma non sarà così. I tentativi di Montagna di disfarsi dei suoi compagni di fuga lentamente riporta il mio distacco nell’ordine dei 100 m. Al 4° km il primo a cedere dei tre in fuga è Meliani. Poi, verso il 5° km è Francesco Bianco a prendere l’iniziativa e a lasciare di stucco Montagna che, verso la fine della corsa (causa anche una brutta vescica al piede riportata il giorno prima) deve guardarsi dal rientro di Meliani. Alla fine la gara misura 5,950 km (GPS). Ma ecco l’ordine di arrivo:

  1. Francesco Bianco (CRC Alpignano) 18’40”
  2. Massimiliano Montagna (Atletica Palzola) 18’50”
  3. Aziz Meliani (Avis Gambolò) 19’00”
  4. Raimondi Matteo (Atletica Palzola) 19’25”

Ottimi anche il 7° e l’8° posto dei compagni di squadra Livio Saltarelli e di Raffaele Turla. Tra le donne a far sua la gara è stata invece la portacolori della Polizia Marzena Michalska davanti a Simona Viola ed Elisabetta Comero (Ondaverde). Per la classifica a breve comparirà sul sito del Circuito Running di cui la gara faceva parte.

Giovedì, oltre ai 10000m di Guanzate dove Massimiliano Montagna ha corso in 32’28” e dove anche Ivan Breda è sceso sotto i 33′ (a breve classifiche sul sito della Fidal Lombardia), si è disputato ad Orino il tanto atteso Circuito di Orino dove a dominare è stato come da pronostico il marocchino Lhoussain Oukhrid in 19’29”. Al secondo posto e staccato di solo 1″ l’altro marocchino in forza all’Atletica Arcisate Nader Rahhal. Terzo posto per un ottimo Simone Busetto (Atletica da Paura) in 19’36”. Tra le donne è Elisa Masciocchi (Atletica 3V) a vincere in 23’08” sul duo della casorate Lorena Strozzi e Marta Landini rispettivamente in 23’17” e 24’32”. Per la classifica dei premiati guardate QUI o sul Sito Ufficiale della manifestazione. Per le foto vi rimando invece alla galleria del buon ARTURO.

Venerdì oltre a Robbio si è corso in provincia di Novara a Bolzano Novarese ed in provincia di Varese a Malgesso. Nella serale della Gamba d’Oro a Bolzano N. sono stati 540 i partecipanti a correre lungo i 6 km del tracciato. A vincere ci ha pensato Fabrizio Zeffiretti capace di regolare Stefano Trisconi e Francesco Guglielmetti (Comense). Tra le donne è Gabriella Gallo (Sport & Sportivi) a far sua la gara. Secondo posto per Simonetta Montis (Podistica Arona) e terzo per Angela Anni.

Per sapere invece come è andata a Malgesso vi rimando direttamente alla cronaca dell’amico Beppe Bollini dove comunque si sono imposti Virgilio Franchi (Atletica Casorate) ed Elisa Masciocchi (Atletica 3V).

Infine da segnalare la convocazione dell’atleta piemontese Federica Cerutti (Atletica Gran Sasso) ai mondiali Juniores di Corsa in montagna in programma domenica 6 settembre a Campodolcino(SO). Per la lista completa dei convocati guardate QUA

Foto: Francesco Bianco (vincitore a Robbio)

 

Questo post è stato letto 2988 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *