21 agosto – 3° posto a Vercelli

finesso-paoloE finalmente si riprende con le gare. Ieri sera, dopo una lunga giornata di lavoro, ho voluto testare la mia preparazione andando a correre una serale a Vercelli (5,350 km) in compagnia del super presidente della Palzola Fabrizio Casagrande e del compagno di squadra Omar Morea. Arriviamo nel capoluogo di provincia giusto per iscriverci, aquistare i buoni pasto (essenziali quando la gara si chiama Sagra Della Panissa) ed iniziare il riscaldamento. Ai nastri di partenza, oltre all’amico Virgilio Franchi dell’Atletica Casorate, mi accorgo della presenza dei forti Paolo Finesso (Comense) e di Aziz Meliani (Avis Gambolò).

Il via viene dato da Piazza Solferino alle 20.00 in punto ed è subito l’azzurro della comense a prendere l’iniziativa spingendo sotto i 3′ al km. Alle sue spalle solo il marocchino Aziz Meliani prova a stargli dietro per alcune centinaia di metri per poi abbandonare la folle idea. Poco più indietro io e Virgilio Franchi procediamo appaiati da subito a buon ritmo intorno ai 3’10”. Dopo un km la situazione si delinea meglio con Finesso in fuga a guadagnare metri su metri su Meliani e, ad una ventina di metri, Franchi ed io. Verso il 2° km (percorso a 3’05”) inizia un tratto sterrato di 800m sulla sponda del Sesia che ci rallenta leggermente ma finito il quale il distacco da Meliani rimane sempre invariato sui 20 m. L’amico di Franchi prova l’aggancio su Meliani rosicchiando 5 m nel giro di 1 km. Poi ci provo io riuscendo a riportarmi sotto al marocchino quando ormai mancano 700 m al traguardo e staccandolo. Mi volto e anche l’amico Franchi è dietro di 50 m. Lungo il vialone alberato delle Rimembranze mi gusto già il 2° posto ma a 300m dal traguardo ecco arrivare a mille Virgilio che mi prende, mi supera ed è lui ad aggiudicarsi il gradino del podio appena sotto il primo. Comunque sono molto soddisfatto della prestazione con una media finale di 3’15” al km e la vittoria di una medaglia d’oro.

Ottima anche la prova del compagno di squadra Omar Morea che dopo 2 mesi lontano dalla corsa riesce ad aggiudicarsi il 13° posto. Il super presidente Fabrizio giunge invece intorno alla 35° posizione. Poi via a mangiar Panissa e patatine fritte.

Ma ecco la classifica:

  1. Paolo Finesso (Comense) – 16’15” (3’02” di media al km!)
  2. Virgilio Franchi (Atletica Casorate) – 17’22”
  3. Matteo Raimondi (Atletica Palzola) – 17’25”
  4. Aziz Meliani (Avis Gambolò) – 17’35”

Intanto informo che a Cambiasca, nella 13° Staffetta Serale di San Gregorio svoltasi giovedì 20 agosto, l’amico Massimiliano Montagna (OSA Saronno) vince la gara in squadra con Paolo Boneschi (Marathon Verbania) e Marco Martinella. La gara è stata una vera lotta tra loro e i forti atleti dell’Unione Giovane Biella (tra cui il forte Barricelli).

Foto: Paolo Finesso (Comese)

 

Questo post è stato letto 3901 volte!

4 Risposte a “21 agosto – 3° posto a Vercelli”

  1. paniscia e medaglia d’oro..
    meglio di cosi’…?!?
    be, la Hunziker che vuole fare una corsetta…. ;-)))
    compliments 😉

  2. Complimenti, ieri non avevo capito che sei un fulmine. Peccato la presenza di Finesso, potevi fare il colpaccio. Le motagne fanno bene…
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *