E finalmente si ricomincia

matteo-giullareDopo una settimana di lontananza dalla corsa a causa della tonsillite e di un’altra settimana (quella precedente) passata a brontolare con una fastidiosa infiammazione al tendine d’achille eccomi di nuovo ad indossare calzoncini e canotta sulla soglia di casa. Guardo il cielo e gli alberi del vialetto e ho la strana sensazione di esser stato rinchiuso per due settimane in una prigione seppure son sempre andato al lavoro e son sempre uscito… ma non è la stessa cosa. Respiro, sorrido, schiaccio lo start dell’orologio ed è da subito gioia. Son pesante e goffo nei primi momenti ma che me ne frega! Può forse importar qualcosa al piccolo germoglio di esser stropicciato nel momento in cui, dopo un’intera stagione al buio, per la prima volta si apre al sole? E se non importa niente a lui deve importare a me? Ma poi il germoglio diventa fiore, elegante e bello ed anche io non tardo a ritrovare un buon passo e a godere nel sentire di nuovo il corpo sudare ed avanzare tra le strade ed i sentieri amici. Nel bosco vedo un uccellino, forse è da poco nato perchè ha pieme tutte arruffate ed accanto a lui la sua mamma lo guida e con un cinguettio insistente lo riporta al nido. E si, mi dico io, forse è già il caso di ritonar verso la base. Non sono ancora del tutto guarito ed è meglio non strafare. 20-25 minuti possono bastare e d’altronde ho finito ieri sera di prender gli antibiotici. Ma domani sarà un’altra storia.

Da domani infatti sarò per quattro giorni in Val di Fassa dove i miei genitori sono in ferie e, se tutto va bene, mi divertirò a correre e a camminare tra i sentieri delle Dolomiti. Poi magari martedì 30 correrò la tappa di Soraga della Traslaval di 15km (c’è anche l’amico Andrea Basoli che partecipa a tutto il Giro a tappe). Ma per giovedì pomeriggio devo essere alla Decathlon di Rescaldina dove lavoro. Sabato 4 luglio infatti iniziano i SALDI estivi e bisogna prepararli. Anzi, se volete io quel sabato sono in negozio (reparto Running) fino alle 14. Poi, se non troverete me ci saranno gli altri amici colleghi e superesperti Claudio, Mirco, Vera e Frederic. E poi via, sempre sabato, verso Armeno per partecipare alla 1° edizione della ARMENO-MOTTARONE, gara in salita di 12,1 km con partenza alle 17.00 in punto.

E poi… chissà? L’importante è non rifarsi male e non riammalarsi. Ma se anche mi dovessi di nuovo fermare (cosa che sicuramente succederà prima o poi) amen, in fondo per me la corsa è principalmente una maestra di vita. Chi infatti ti insegna a rialzarsi dopo ogni caduta e ripartire con umiltà da zero se non la corsa?  Chi ti fa comprendere che se vuoi raggiunger qualcosa di serio non bastano una-due settimane da leoni ma servono anni di lento e silenzioso lavoro se non la corsa? E le ripetute ed i giorni di scarico non ti insegnano forse che tutti gli istanti della vita sono importanti ed utili, sia quelli passati a mille come quelli trascorsi in un’apparente inattività carica però di significato? E la programmazione annuale con i suoi microcicli di allenamento tutta fissata ad una determinata gara da arrivare in piena forma non ti fanno forse capire che bisogna anche saper decidere? E dicidere vuol dire tagliare, togliere tutto quello che al tuo obbiettivo è solo d’intralcio e che ti rallenta come una zavorra, come ad esempio un lungo di 2 ore il giorno prima della finale sui 1500m in pista o ripetute sui 100 m per preparar la maratona? E quando poi l’età avanzerà, le forze ti mancheranno ed i tempi scadranno non è forse la corsa a suggerirti per prima che non si è eterni ma che si è qui solo di passaggio, che bisogna saper accettare e non ostinarsi a voler rimaner in testa al gruppo ma con saggezza a rallentare e gustarsi le emozioni mai vissute in coda al gruppo per poi magare fermarsi e con un sorriso dire come S. Paolo: ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la corsa, ho mantenuto la fede.

Ma per ora è ancora tempo di corsa e quindi ecco il calendario gara dei prossimi giorni nelle nostre province:

SABATO 27 giugno:

  • VERBANIA – 2° Lago Maggiore Gran Prix – 10 km; 5 km – 19.00
  • MEZZANA – 1° Caminava Penna Nera – 6 km – 20.10
  • CUNARDO – 9° Stracunardo IVV – 5 /10 km – 18.30-19.30

DOMENICA 28 giugno:

  • PREMIA – At Zalut Skyrunning – 2050 m di dislivello + km verticale – 8.30
  • ARCISATE – Piede d’Oro – 10.1 km; 4 km – 9.00
  • GRIGNASCO – Gamba d’Oro – 10 km; 2 km – 9.00
  • CANTALUPO DI CERRO MAGGIORE – 8.5 km; 4 km – 9.00
  • CASTRONNO – 20° 6 Ore di Castronno IVV – 5/10 km – 7.00-13.00
  • APPIANO GENTILE – Nel Fresco del Parco Pineta IVV – 7/14/25 km – 7.30-9.30
  • ZIVIDO DI S.GIULIANO – 30° Camminata – 4/8/14/21 km – 8.00-8.30

 

Questo post è stato letto 4843 volte!

5 Risposte a “E finalmente si ricomincia”

  1. Complimenti matteo per il bell’articolo che hai scritto e grazie per avermi avvisato dei saldi. Ho proprio bisogno di un paio di scarpe nuove. Vengo Sabato mattina alla Decathlon. Tienimi da parte un 43 delle Nimbus. Ciao. Francesco

  2. Le Nimbus a 90 Euro!!? Tienimene da parte subito una (45 mezzo o 46). Grazie e buone vacanze. Non strafare.

  3. Matteo caro, mi sto sciogliendo nel leggere la seconda parte della mail… fai il bravo che fino ai 99 anni non è ancora finita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *